Dove siamo

Funicolare

Un viaggio sulla una delle funicolari piu’ ripide d’Europa aperte al pubblico e’ sicuramente un’ esperienza indimenticabile (pendenza massima 87.8% e 786 metri di dislivello). Dalla stazione di arrivo siamo raggiungibili senza alcuna difficolta’ in soli 15 minuti a piedi. La stazione di partenza si trova a Piotta. All’uscita dell’autostrada a Quinto troverai la segnalazione della funicolare.

Auto

Autostrada A2, uscita Quinto, (da sud svoltare a destra – da nord svoltare a sinistra), dopo ca. 500 m prendere in direzione Deggio/Altanca (vedi disegni a basso pagina). All’entrata del paese di Altanca seguire l’indicazione Ritom. Dall’uscita dell’autostrada siamo raggiungibili in ca 15 min. Un parcheggio gratuito a disposizione.

Km 150 da Zurigo e Milano
Km 100 da Lucerna, Como e Varese
Km 80 da Lugano e Locarno

In treno

Tratta Milano-Chiasso-Zurigo fermata Airolo poi dalla stazione ferroviaria in autopostale (ca. 10 min.) fino a Piotta.
Da Piotta proseguire a piedi (ca. 10 min.) verso la funicolare Ritom. Orario treno www.sbb.ch

A piedi

Da Airolo Sul sentiero Strada Alta in ca. 2.5 ore. www.stradaalta.ch
Da Lurengo via Passo Forca in ca. 3.5 ore.

Dal Lucomagno attraverso il Passo dell’ Uomo in ca. 3.5 ore. Dal Passo dell’Oberalp via i passi Meighels e Bornengo in 7 ore.

Visita la rubrica escursioni per maggiori informazioni.