Gottardo Bike

Il nostro rifugio si trova su diversi percorsi di mountain bike con i quali si possono raggiungere il passo del San Gottardo, Olivone, Biasca, Disentis e Andermatt. Il tracciato nazionale nr. 65 denomiato Gottardo Bike è ottimamente segnalato e collega Andermatt a Biasca in due/tre tappe.

LA GOTTARDO BIKE TOUR

Andermatt-Lago Ritom (45 km)

La prima tappa attraversa il passo del San Gottardo (2091m) e raggiungere il Canton Ticino. Si scende verso Airolo passando dalla Val Canaria. Da Airolo si segue il tracciato della “Strada Alta” per raggiungere Altanca da dove si salirà al Lago Ritom.

Lago Ritom-Olivone (30km)

Costeggiando il Lago Ritom e passando dal Lago Cadagno si raggiungerà il Passo dell’Uomo. Da questo percorso si potrà ammirare un fantastico panorama sulla Val Piora. Lungo la Val Termine si raggiunge il Passo del Lucomagno da dove si scenderà verso Olivone passando dalla Valle Santa Maria.

Olivone-Biasca (25km)

L’ultima tappa praticamente interamente in discesa percorre  la Valle di Blenio, anche chiamata la Valle del Sole. Questa vale è rinomata per le sue chiese romaniche. Le più famose si trovano a Malvaglia, Torre, Aquilla e Olivione. Il tour termina a Biasca da dove si può proseguire per Bellinzona o per Locarno (Lago Maggiore).

Requisiti Tecnica: medio                                 Forma fisica: Medio
Attenzione: Possibile presenza di neve in quota fino a giugno (passo dell’uomo 2218m.)
Segnaletica Tracciato: segnalato con il seguente pannello “Gottardo Bike 65”

Proflio_Gottardo_Bike