I laghetti alpini

Una delle ricchezze della Val Piora ed elemento di grande fascino è la presenza di una ventina di laghetti alpini, alcuni dei quali sono i più estesi del Cantone Ticino.

Lago Ritom 1850m.

Con una superficie di 1.49km2 questo laghetto è il più ampio laghetto di montagna del Cantone Ticino. Nel 1900 si progettò di utilizzare le sue acque a scopi idroelettrici e nel 1917 venne costruita la prima diga. Nel 1931 fu costruita una galleria lunga 1km per confluire l’acqua del torrente Cadlimo e di altre acque tributarie del Reno di Medel. La diga venne poi innalzata nel 1950 portando il bacino a 48 mio di m3 e ad una profodità massima di 65m. Nel 2009 e’ stato inaugurato il nuovo sentiero didattico sulla sponda destra del lago che attraversa la bella pineta e che permette di passeggiare attorno al laghetto (tempo di percorrenza ca. 2 ore). Una passeggiata adatta a grandi e piccoli in un vero paradiso di pace e tranquillità.
Ittiologia: Trota iridea, trota fario, trota canadese,salmerino alpino, salmerino fontinalis.

Lago Tom – 2022m.

Questo bel laghetto con una spiaggia di sabbia bianco splendente è contenuto in una marmitta rocciosa di origine glaciale profonda 15 m.
Ittiologia: Trota iridea, trota fario, trota canadese, salmerino alpino.

Lago Cadagno – 1921m.

Il lago Cadagno è’ un lago speciale, misterioso perchè costituito da due laghi diversi sovrapposti. La parte superiore è un normale lago alpino alimentato dalle acque di scioglimento delle nevi. La parte inferiore è alimentata da sorgenti sotterranee e non riceve dal mondo esterno nè acqua nè ossigeno. Presso il lago Cadagno si trova il Centro di Biologia Alpina che ospita ogni anno studiosi da tutto il mondo. Il lago venne arginato negli anni 1944-1947, innalzando la riva con una diga in terra. Lungo ca. 720 m. e largo 350 m., raggiunge una profondità massima di 20 m.
Ittiologia: Trota iridea, trota fario, trota canadese, salmerino alpino, salmerino fontinalis

Laghetti Taneda – 2304m.

Magnifici laghetti di origine glaciale.

Lago Scuro – 2451m.

Vale proprio la pena salire fin lassu per ammirare questo splendido laghetto a forma circolare contenuto in una conca di gneiss di origine glaciale. Il lago Scuro forma una delle sorgenti del Reno di Medel. A ca. 2.5 ore dal nostro rifugio.
Ittiologia: Trota canadese

Lago della Miniera – 2525m.

Grazie alla sua quota questo laghetto di forma ovale e’ uno dei piu’ alti del Cantone Ticino. Il suo nome deriva dai tentativi di estrazione di piombo argentifero.

Lago di Dentro – 2298m.

Situato in una conca rocciosa di origine glaciale, questo laghetto ha una superficie di 6 ha.  A ca. 2.5 ore dal nostro rifugio.
Ittiologia: Trota iridea, trota canadese

Laghetto Pizzo Tom

Lago di Curnera – 2506m.

Questo laghetto, da non confondere con quello posto a 2298m., è situato nelle vicinanze della bocchetta di Cadlimo.

Lago dell’Isra – 2322m.

Ittiologia: Trota iridea, trota fario, trota canadese, salmerino fontinalis

Lago dello Stabbio – 2352m.

Lago a forma di semicerchio con una superficie di 7ha è posta in una conca di gneiss di origine glaciale.

Lago di Scenadui – 2579m.